Da ieri gli studenti dell’istituto ISII Marconi sono al freddo a causa di un guasto all’impianti di riscaldamento.
Il problema ha riguardato in particolare alcune palazzine, ieri con il blocco totale e oggi con una graduale e parziale risalita delle temperature. Gli studenti e gli insegnanti hanno immediatamente segnalato la problematica anche perchè, con le temperature esterne particolarmente rigide, è obiettivamente difficile fare lezione, rimanendo fermi per parecchie ore.
Poco fa la Provincia (Ente proprietario) ha diffuso un comunicato.
“In esito alle segnalazioni di malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento dell’ISII Marconi, la Provincia è intervenuta per le opportune verifiche e per tentare di ridurre gli innegabili disagi agli studenti e agli insegnanti.
Si è trattato di un grave guasto tecnico alla centrale termica che ha comportato lo svuotamento completo dell’impianto di riscaldamento. I tecnici sono tempestivamente intervenuti per rimettere in funzione l’impianto ma, nonostante le attività effettuate, le sacche di aria rimaste hanno compromesso l’efficacia dell’intervento stesso.
Questa mattina sono state risolte in via definitiva le problematiche alle palazzine A, B e C – hanno spiegato da Corso Garibaldi – e, nel pomeriggio, verranno risolte le criticità alla palazzina M, che necessita la sostituzione di una pompa di circolazione.’ La situazione è stata ed è costantemente monitorata dalla Dirigente dell’Istituto e dalla Provincia per evitare la sospensione delle attività didattiche.
Intanto la Provincia fa sapere che l’impianto verrà lasciato in funzione ininterrottamente, anche durante la notte, per riportare le temperature alla normalità. Domani mattina, inoltre, un operatore della società che fornisce il servizio calore e un tecnico della Provincia saranno presenti all’apertura della scuola per verificare la situazione e procedere alla riaccensione dell’impianto qualora si verifichino problemi.
Gli uffici sono prontamente intervenuti attivando i tecnici della ditta di manutenzione: si è trattato, tuttavia, di un guasto imprevedibile e di non facile soluzione, pertanto l’Ente si scusa per i disagi provocati agli studenti, al corpo docente e al personale in generale”.