Scatta il 15 novembre l’obbligo delle gomme da neve su alcune statali e autostrade

Non si sa ancora nulla da parte della Provincia di Piacenza che dovrebbe emanare una nuova ordinanza. Lo scorso anno l'obbligo valeva su tutte le strade provinciali

Scatta fra tre giorni, il 15 novembre sarà l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Questo vale sia per le autostrade sia per le strade statali. Nella provincia l’obbligo riguarda ad esempio la strada statale 45 di Val di Trebbia: da Gorreto, nel Comune di Ottone (km 62,100) a Fabiano, nel comune di Rivergaro (km 116,000). Anche su varie strade comunali vi può essere il medesimo obbligo che è sempre segnalato con l’apposita segnaletica verticale blu. Lobbligo vige anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli (che con neve e ghiaccio non possono circolare).

Per quanto riguarda la Provincia di Piacenza lo scorso anno venne emanata un’ordinanza che fece scattare, sempre dal 15 novembre, su tutte le strade provinciali l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
L’ordinanza valeva però fino al 15 aprile 2018 ed al momento (complice forse anche il cambio dei vertici dell’Ente) non si ha ancora alcuna notizia al riguardo.

I pneumatici invernali, secondo l’unica definizione utilizzata Nuovo Codice della Strada per essere considerati tali, devono riportare, fra le altre sigle e numerazioni, le lettere “M+S” (o simili, come, a titolo esemplificativo: MS, M-S, M/S, M:S).

Altri simboli, come quello del ghiaccio o del profilo montuoso, sono meramente facoltativi. Il codice di velocità dei pneumatici invernali deve essere “Q” o superiore.

Qualora il codice di velocità dei pneumatici invernali sia inferiore a quello prescritto dalla carta di circolazione del veicolo in via ordinaria, l’uso di tali pneumatici è consentito esclusivamente fra le date dell’obbligo di catene a bordo, con la tolleranza di un mese, sia prima dell’inizio che dopo il termine del periodo indicato. Qualora, invece, il codice di velocità dei pneumatici invernali sia conforme a quello indicato sulla carta di circolazione in via ordinaria, l’utilizzo dei pneumatici “M+S” è consentito durante l’intero arco dell’anno.

In merito all’utilizzo dei “dispositivi antisdrucciolevoli omologati” (normalmente costituiti da catene da neve), il montaggio è prescritto almeno sulle ruote motrici, mentre i pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote del veicolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome