Sabato 16 novembre al Teatro President “I guai ‘d l’arbitro”

Per la Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani” in scena la compagnia Filodrammatica Ancaranese con la commedia di tre atti in vernacolo piacentino

Sabato 16 novembre alle ore 21 al Teatro President per la Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani” in scena la compagnia Filodrammatica Ancaranese presenta “I guai ‘d l’arbitro”, commedia di tre atti in vernacolo piacentino scritta da A. Pepe e tradotta dalla Filodrammatica “I Giovani” di Castel San Giovanni. La rassegna dialettale è realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Banca di Piacenza e il Patrocinio del Comune di Piacenza.
La famiglia di Giacinto Corbelli, impiegato, è dedita allo sport. Giacinto è arbitro di calcio, il figlio corre in bicicletta, la figlia gioca a pallacanestro. Solo Tina, moglie di Giacinto, casalinga, si lamenta della “MANIA DELLO SPORT”, perché è la causa di troppe complicazioni.
Giacinto, per i suoi impegni arbitrali, si assenta spesso dall’ufficio così, il cavaliere Filippo Merli, suo capo e marito della irrequieta Adriana, finisce per sospenderlo dall’impiego.
Una domenica, Giacinto torna a casa pieno di lividi: è stato pestato durante la partita di calcio e così, racconta le sue disavventure. Si scoprirà che a dargliele di santa ragione è stato il fidanzato di sua figlia.
Verrà anche a galla che Adriana ha una relazione amorosa con Enrico, figlio di Giacinto.
I guai dell’arbitro, purtroppo per lui, non finiscono qui. I giornali locali fanno capire che è impazzito. Purtroppo finirà in manicomio … però … tutto alla fine si chiarirà! Fortunatamente, fra le tante risate!!!.
Personaggi e interpreti: Pina, moglie di giacinto e padrona di casa, Bruna Molaschi; Adriana, amica di Pina ed amante di Enrico, Fausta Schiavi; Grazia, figlia di Pina e cestista, Chiara Facchini; Enrico, figlio di Pina e ciclista. Stefano Lorenzoni: Cavaliere Filippo, marito di Adriana, Paolo Benaglia; Giacinto, marito di Pina ed arbitro di calcio, Adriano Rettagliati; Pierluigi, fidanzato di Grazia, Matteo Marchi; Gerolama, contessa un po’ grezza, Giuliana Marenghi; Conte, marito di Gerolama, Gianluca Facchini; Cancelliere della pretura, Adriano Ballerini; 1a infermiera          Manuela Davoli o Antonella Guglielmetti; 2° infermiere Gianluca Facchini.
Costumista e truccatrice Piera Corotti, rammentatrice Antonella Vercesi. La regia è di Bruna Molaschi.
Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito
Prevendita : CITY BAR,  Via Manfredi 33  da Lunedì a Sabato  dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni:  tel. 351 8728156  da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome