È stato il formidabile fiuto di Ice, un border collie di cinque anni guidato dal conduttore Matteo, del Soccorso Alpino Ligure, a ritrovare il sessantanovenne che nella sera di mercoledì 24 ottobre non aveva fatto rientro alla propria abitazione di Costiere di Coli, sull’Appennino Piacentino.
A dare l’allarme erano stati i famigliari dell’uomo, preoccupati per il mancato rientro a casa. Già la scorsa notte una task Force di soccorritori, composta da Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Assistenza Pubblica, Croce Rossa, aveva scandagliato i boschi alla ricerca della persona, purtroppo senza esito.
Questa mattina le ricerche sono proseguite, anche con l’ausilio di droni messi a disposizione dalla locale Protezione Civile, presente con squadre cinofile. Tra le unità cinofile impiegate è giunta dalla vicina Liguria anche quella del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico composta da Ice e il suo conduttore, che fortunatamente nel pomeriggio di oggi hanno seguito la traccia che ha poi condotto all’uomo.
Ritrovato in condizioni di media gravità in seguito ad una caduta e con una lieve ipotermia, l’uomo è stato assistito fino all’arrivo di Elipavullo, dal quale sono sbarcati i sanitari ed il tecnico del Soccorso Alpino presente sul velivolo.
Dopo averlo stabilizzato, l’uomo è stato imbarcato a bordo e trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma. Qui sotto le immagini dell’intervento dell’elisoccorso.