Piacenza scende in piazza Cittadella contro il taglio degli alberi

Così tanti cittadini che si trovano spontaneamente per manifestare in difesa di 15 alberi e di una piazza a Piacenza forse non si erano mai visti. Almeno 500 persone secondo le stime delle forze dell’ordine (e forse anche di più) alle 18 di questo pomeriggio si sono unite ai manifestanti che già da alcuni giorni stanno presidiando l’area del cantiere di piazza Cittadella per impedire il taglio dei 15 alberi minacciati dai lavori per lo scavo per la realizzazione del parcheggio sotterraneo.

L’unione fa la forza si è soliti dire e qui la comunione di intenti si è manifestata con una gigantesca catena umana che ha letteralmente e simbolicamente circondato il cantiere. Intanto le transenne si sono riempite di bigliettini ispirati al tema della natura e del valore delle piante.

Il “frastuono” di questo sit-in e di questo movimento di popolo – inizialmente sottostimato dalla giunta Tarasconi – sembra esser  finalmente penetrato all’interno di palazzo Mercanti. Dopo le prime, piccate, reazioni del sindaco e di alcuni assessori qualcosa si starebbe muovendo. All’orizzonte potrebbe arrivare se non una timida apertura almeno una volontà di dialogo fino ad ora impercorribile. L’argomento sarà certamente uno dei temi caldi del consueto ritiro di giunta pianificato per il prossimo week-end.

Intanto gli organizzatori della protesta incassano una storica vittoria a tavolino per 2 a 0. Forse non basterà per fermare il cantiere ma magari potrebbe fruttare qualche sostanziale cambiamento dello stesso … Chissà!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome