Nuove tecnologie ed intelligenza artificiale per produrre musica

Al via ai Giardini Sonori Alpha_Zeta.Wav, il percorso formativo dedicato al mondo della musica

Si è tenuto quest’oggi, dalle 9 alle 18,  un primo workshop rivolto agli aspiranti musicisti tra i 16 e i 19 anni, nell’ambito del progetto “Alpha_Zeta.Wav – Parole e musica delle nuove generazioni”. L’incontro, che ha registrato il tutto esaurito nelle prenotazioni, si è è svolto presso i Giardini Sonori, sullo Stradone Farnese. Ad aprire la giornata di formazione i saluti dell’assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca Francesco Brianzi.

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con Ableton Live ed è stato condotto da Andrea Ponzoni, Ceo di Freecom Hub e Walter Sguazzin, trainer di Ableton Italia. Il tema trattato è stato quiello della “Produzione musicale e nuove applicazioni della tecnologia: l’Intelligenza Artificiale e il futuro della musica”.

Prendendo anche in esame alcuni casi concreti il focus si è concentrato sui nuovi approcci riguardanti la composizione, la produzione e l’arrangiamento musicale alla luce dei grossi cambiamenti tecnologici di questi ultimi anni e dell’avvento della IA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome