Le celebrazioni del 4 novembre e quelle per i defunti

Si svolgerà come di consueto, domenica 4 novembre, in piazza Cavalli la cerimonia militare per celebrare la Giornata delle Forze Armate ed il Giorno dell’Unità Nazionale. Al termine, presso il salone monumentale di Palazzo Gotico sarà inaugurata la mostra “Centenario della Grande Guerra”.

La cerimonia militare sarà preceduta, alle ore 10.00, dalla celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Francesco. Il giorno successivo, lunedì 5 novembre  sarà aperta al pubblico la Caserma Filippo Nicolai del 2° Reggimento Genio Pontieri dalle 9 alle 12.30 mentre presso l’Archivio di Stato a Palazzo Farnese avrà luogo l’inaugurazione della mostra “In fuga dalla guerra . I profughi della Grande Guerra in Emilia Romagna. La realtà piacentina”.

Le celebrazioni per i Defunti

Per quanto riguarda invece le giornate dei Defuni e dei Santi, giovedì 1° novembre, alle 15, il vescovo monsignor Gianni Ambrosio officerà la tradizionale funzione religiosa al cimitero urbano, nella ricorrenza di tutti i Santi. A rappresentare l’Amministrazione comunale sarà l’assessore Paolo Mancioppi.

Giovedì 2, con inizio alle 10.30, si svolgerà la cerimonia di commemorazione dei Caduti per la Patria. Alla celebrazione della santa messa presso il Famedio, seguirà il corteo con deposizione delle corone d’alloro e, presso la lapide dei Fucilati, l’allocuzione ufficiale del vice sindaco Elena Baio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome