In piazza Cittadella … il cantiere vien di notte

Dopo una giornata di apparente stallo con il calare delle tenebre l'area interessata ai lavori è stata delimitata con alte transenne

A poche ore dalla notizia del ricorso presentato in tribunale da Legambiente e residenti contro l’abbattimento degli alberi di piazza Cittadella (e notificato a Piacenza Parcheggi), dopo una giornata passata nell’attesa dell’inizio ufficiale del cantiere senza che foglia si muovesse … con il calar delle tenebre sono comparsi alcuni operai ed un furgoncino bianco e sono state montate alte transenne da cantiere con reti metalliche per delimitare l’area dei lavori. All’interno sono state inglobate proprio le piante secolari che saranno oggetto dell’udienza prevista in tribunale il prossimo 10 settembre.
La ditta incaricata dei lavori ha insomma preferito evitare la presenza dei manifestanti che presidiano l’area ed agire di sera quando in piazza non era presente nessuno o quasi. Le transenne del cantiere impediranno tra l’altro che la manifestazione ed il Sit-in previsti per mercoledì 28 agosto alle 18 si svolgano in prossimità degli alberi. Un ostacolo che non fermerà però la protesta delle associazioni e dei cittadini che si ritroveranno, alla luce del sole, per dire la loro su questa vicenda ormai talmente surreale e ricca di colpi di scena da risultare più appassionante se non di una tragedia greca di Eschilo almeno di una serie tv turca di Netflix.
Intanto, a serata inoltrata, si è diffusa la voce che il taglio delle piante sarebbe imminente e che potrebbe avvenire anche prima dell’udienza convocata dal giudice per sentire le parti (c’è addirittura chi sosteneva all’alba di domani). Non essendovi una sospensiva del tribunale l’abbattimento sarebbe legalmente legittimo ma certamente poco rispettoso della volontà del magistrato di audire azienda e ricorrenti prima di decidere. Al momento quindi, come tutti i rumors, é da prendere con le molle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome