Il Ritratto di signora di Klimt va in montagna. Sarà in mostra al Forte di Bard in Valle d’Aosta

"Gustav Klimt. Le avventure di un capolavoro" si terrà dal 1 dicembre 2023 al 10 marzo 2024

Inaugura il primo dicembre e prosegue sino al 10 marzo la mostra Klimt. Le avventure di un capolavoro allestita presso il Forte di Bard, principale polo culturale e turistico della Regione autonoma Valle d’Aosta, sede di musei e mostre di respiro internazionale. L’esposizione è interamente dedicata al Ritratto di signora (1916-1917) di Gustav Klimt della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. Intorno a questa tela il percorso espositivo si articola come un racconto avvincente, da un lato illustrando il contesto viennese in cui il dipinto affonda le proprie radici, dall’altro dando conto delle incredibili vicende che lo hanno visto protagonista.
L’importante prestito della tela di Klimt alla prestigiosa sede di Forte di Bard si colloca, al pari di altre azioni analoghe, nell’ambito delle relazioni tra istituzioni culturali volte a favorire la conoscenza del patrimonio della Galleria piacentina e rappresenta inoltre una preziosa occasione di reperimento di risorse a sostegno delle sue attività. Nei mesi in cui l’opera sarà esposta a Forte di Bard, saranno eseguiti i lavori di risanamento e ristrutturazione che interesseranno i primi due ambienti della Galleria e che prevedono anche e in particolare la costruzione di una nuova teca per dare maggiore risalto alla tela, oggi ancora presentata all’interno della struttura realizzata per la mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo tenutasi nella primavera del 2022. Tali lavori si avvarranno della progettazione del noto Studio di architettura Lissoni & Partners di Milano, importante realtà apprezzata a livello internazionale, che ha generosamente offerto la propria collaborazione.
La mostra Klimt. Le avventure di un capolavoro è un progetto congiunto Associazione Forte di Bard, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e Skira con la curatela di Lucia Pini, direttrice della Galleria piacentina. A Corrado Anselmi (Milano) si deve il suggestivo allestimento con immagine coordinata di Bruno Stucchi – Dinamomilano e progetto illuminotecnico di Francesco Murano.
L’esposizione Gustav Klimt. Le avventure di un capolavoro sarà visitabile con i seguenti orari:
feriali: 10.00 | 18.00 – sabato, domenica, festivi: 10.00 | 19.00 – lunedì chiuso.
Domenica 24 dicembre: 10.00 | 18.00. Natale chiuso. Dal 26 dicembre al 7 gennaio aperta tutti i giorni. Per informazioni sulla mostra: Associazione Forte di Bard – Bard. Valle d’Aosta – telefono 0125 833811 – [email protected]www.fortedibard.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome