Il dietro le quinte del Tour de France a Piacenza

Abbiamo visitato il paddock nel parcheggio di viale Malta ed assistito alla preparazione della tappa Piacenza Torino della Grande Boucle

«Son già passati tutti?». E’ questa la frase che tanti piacentini assiepati lungo il percorso della sfilata per le vie della città hanno pronunciato al passaggio dei corridori del Tour de France. Il transito dei campioni è letteralmente volato, una manciata di secondi e via. I partecipanti a questa centoundicesima edizione della corsa sono in totale 176 ciclisti suddivisi in 22 squadre, diciotto con licenza UCI World Tour 2024 e quattro UCI ProTeam, ciascuna delle quali composta da otto ciclisti.

La carovana si è data appuntamento nel parcheggio dietro la questura, in viale Malta, dove era stato allestito anche il villaggio del Tour, affollato di autorità cittadine ed ospiti. A metà mattinata, provenienti da Bologna ma anche da Parma e da altre città emiliane, sono arrivati i pullman e le 44 auto dei team. Su ciascuna macchina le biciclette utilizzate per la competizione e quelle di riserva (pronte in caso di guasto o foratura). Nel bagagliaio delle vetture – in un grosso contenitore termico –  le borracce per la reidratazione dei corridori, fondamentali con il caldo odierno ed anche un contenitore con cubetti di ghiaccio per un eventuale utilizzo sul collo dei ciclisti. Per ogni ciclisti disponibili poi indumenti di riserva e per la pioggia. Infine alcune ruote di ricambio e attrezzi per i meccanici. Sui manubri delle bici, una volta scaricate, sono stati apposti degli adesivi con le caratteristiche del percorso. Intanto i corridori al fresco dei bus si preparavano psicologicamente per la tappa odierna Piacenza-Torino, la penultima a partire dall’Italia. Dopo un briefing con i rispettivi capi team sono saliti sulle proprie biciclette e si sono portati nell’area di punzonatura, pronti per la partenza che è stata data dal sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e dal presidente uscente dell’Emilia Romagna Stefano Bonacini. In prima fila i leader della corsa con le rispettive maglie ed a seguire tutti gli altri corridori di questo Tour de France 2024. La sfilata ha toccato lo stradone Farnese, via Sant’Antonino, piazza Cavalli, via Romagnosi, Via XX Settembre, via Cavour, Viale Risorgimento e poi via verso via Emilia Pavese e l’inizio ufficiale della gara sul ponte di Trebbia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome