“Icônes”, al primo giorno di apertura è già un successo

Ieri sera al PalabancaEventi l’inaugurazione con le autorità

Lusinghiera presenza di visitatori oggi al PalabancaEventi (già Palazzo Galli) di via Mazzini per ammirare la suggestione e il fascino di “Icônes – spazio interattivo promosso da “Rete Cultura Piacenza” con il prezioso contributo della Banca di Piacenza – in cui i “tre gioielli” dell’arte piacentina (il “Tondo” del Botticelli, l’“Ecce Homo” di Antonello da Messina e il “Ritratto di signora” di Gustav Klimt) vengono raccontati in un’avveniristica installazione montata al centro della Sala Corrado Sforza Fogliani.

I visitatori (l’ingresso alla mostra è libero) entrano in un ambiente oscurato con grandi proiezioni e hanno l’opportunità di cogliere particolari delle opere che difficilmente si colgono ad una visita da vero, in un contesto molto particolare: un pavimento interattivo coniuga le tre opere e l’esperienza immersiva è accompagnata da una colonna sonora d’eccezione, tratta da altrettante composizioni di Giuseppe Verdi. La durata di questo viaggio virtuale è di una decina di minuti, con una quarta parte dedicata alla città, raccontata in modo altrettanto affascinante.

Intanto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 14 giugno, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra, presenti le autorità e coloro che fanno parte di “Rete Cultura Piacenza”: il Comune, rappresentato dal sindaco Katia Tarasconi, la Fondazione di Piacenza e Vigevano con il suo presidente Roberto Reggi, la Camera di Commercio dell’Emilia (era presente il vicepresidente Filippo Cella) e la Diocesi di Piacenza e Bobbio con il vicario generale don Giuseppe Basini. Presenti anche l’assessore alla Cultura Christian Fiazza con il direttore dei Musei Civi di Palazzo Farnese Antonio Iommelli, il presidente dell’Opera Pia Alberoni Giorgio Braghieri e il presidente della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Massimo Toscani e la direttrice Lucia Pini. La Banca di Piacenza era rappresentata dal direttore generale Angelo Antoniazzi e dal vicedirettore generale Pietro Boselli.

Dopo un breve saluto del sindaco, durante il quale ha sottolineato il ruolo di Rete Cultura Piacenza e la magia di questa mostra immersiva che coincide con lo storico passaggio a Piacenza del Tour de France, si è proceduto al taglio del nastro e già dai primi commenti si è capito che questa mostra interattiva, allestita dalla ditta specializzata Neo, susciterà un grande interesse e una profonda attenzione.

La mostra rimarrà aperta fino al 7 luglio e osserverà i seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 16 alle 20, il venerdì dalle 16 alle 23, il sabato e la domenica dalla 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Aperture straordinarie il 29 e il 30 giugno (10-12 e 16-23), l’1 e il 4 luglio dalle 10 alle 23. Nei fine settimana sono previsti bus navetta gratuiti che trasporteranno i visitatori nei tre musei (Palazzo Farnese, Ricci Oddi e Opera Pia Alberoni) dove sono ospitate le opere. I visitatori al PalabancaEventi riceveranno un ticket per la gratuità del servizio navetta e per entrare nei tre musei a un prezzo ridotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome