Emilia-Romagna prima in Italia per consumo di vino nel 2018

In Italia gli appassionati di vini sono davvero numerosi e da questo punto di vista la situazione appare piuttosto variegata, a livello geografico. Eppure ci sono regioni in cui, più che in altre, si dimostra di nutrire una forte passione per il vino: ne è un esempio l’Emilia Romagna, che nel 2018 si è vista in cima alla classifica nazionale per il consumo di questa bevanda. Non solo consumo, però, dato che la regione dimostra di essere al top anche per quanto riguarda la produzione.

Prima regione per consumo di vino

Come anticipato poco sopra, l’Emilia Romagna risulta essere la prima regione italiana per consumo di vino nel 2018. Questo, almeno, secondo i dati prodotti da un recente rapporto Istat, secondo la quale nella regione ben il 62,5% dei cittadini ha consumato vino nel corso dello scorso anno, più che in qualsiasi altra zona d’Italia. In particolare, pare che i maggiori consumatori in Emilia Romagna siano coloro che si trovano nella fascia che va dai 55 ai 64 anni. Prima in consumi, ma anche in produzione: il 2018 è stata infatti un’annata molto importante anche per la Cooperativa di produttori regionali, che ha visto un incremento delle vendite soprattutto sul territorio nazionale. Un vero e proprio record quello dello scorso anno anche in quanto a ricavi, che hanno raggiunto quota 330 milioni di euro.

I consumi di vino in Italia

Se da un lato l’Emilia Romagna è prima all’interno della classifica delle regioni italiane, dall’altro l’Italia dimostra di essere comunque nel suo complesso molto attenta al vino.

Se si vanno a studiare i dati relativi ai consumi, infatti, è possibile notare come un’importante crescita sia riscontrabile in tutta Italia soprattutto per quanto riguarda i prodotti delle vigne a bacca bianca, che hanno sorpassato tutti gli altri e sono preferiti dal 40,6% degli italiani. Si tratta, in particolare, di una crescita sostenuta soprattutto da supermercati e discount, che si sono rivelati i canali di acquisto favoriti dagli italiani in quanto presentano una vasta gamma di vini bianchi buoni ma anche economici, in grado quindi di accontentare il palato e andare incontro al portafogli. La prova del successo dei supermercati viene data dai numeri: stando ai dati Nomisma difatti, questo rappresenta il canale preferito nel 74% dei casi, quando si parla di comprare vini.

Va poi aggiunto che, oggi, i consumatori amano informarsi sempre più spesso, e ciò avviene nella maggioranza dei casi via web, dove si trovano diverse risorse utili fra blog e guide. Infine, per quanto concerne i vini più apprezzati, troviamo il rosso al primo posto (41%), mentre il secondo e il terzo posto vengono occupati dalle bollicine (25%) e dal bianco (18%). Chiudono la classifica i vini rosati e quelli dolci.

Non solo consumi, quindi, ma anche produzione: l’Emilia si dimostra una regione perfetta per i veri amanti del vino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome