Domani la tappa piacentina del Tour de France

Partenza alle ore 11,15 con sfilata non competitiva in città. Rottofreno, Sarmato, Castel San Giovanni le località toccate in territorio piacentino. A Tortona l’omaggio a Fausto Coppi. Tappa in pianura da velocisti

Riunione di assessori questa mattina, poco prima di mezzogiorno, davanti al Municipio di Piacenza con il comandante della polizia locale Mirko Mussi, l’ispettore Gianluca Sugamele e la dirigente comunale Vittoria Avanzi.
Domani saranno operativi un centinaio di agenti della Locale, oltre alle altre forze dell’ordine e ad altri 42 agenti di Polizia Locale provenienti da Caorso, Cadeo, Unione Valnure Valchero, Soragna, Medesano, Fornovo, Salsomaggiore Terme e Noceto, Parma, Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana e Unione Pianura Reggiana, Modena, Formigine e Unione Terre d’Argine.

Inoltre saranno coinvolti a vario titolo 40 i dipendenti comunali e 140 i volontari che garantiranno il proprio supporto (Alpini, Protezione Civile, Vigili del Fuoco in pensione, referenti dei gruppi di vicinato, Movimento Scout Agesci, ex dipendenti comunali).

Quella di domani sarà la terza tappa in terra italiana, la Piacenza-Torino, l’ultima prima del passaggio in Piemonte e da qui in Francia.  Si avvia così a conclusione l’avventura del Grande Depart, per la prima volta dall’Italia, a 100 anni esatti dalla prima vittoria tricolore alla Grande Boucle di Ottavio Bottecchia nel 1924. Le tappe precedenti sono state Firenze-Rimini e Cesenatico-Bologna. Insieme alla Piacenza-Torino saranno oltre 600 i chilometri di percorso, con 38 località attraversate. Un’occasione di visibilità che, secondo la Regione, dovrebbe portare un indotto da 30 milioni di euro e 150mila presenze turistiche stimate. Sempre stando a quanto dichiara la Regione vi sarebbero picchi fino al 90% delle camere disponibili già prenotate nelle città toccate dalla Carovana gialla.

Il via a Piacenza è previsto alle ore 11,15 da Viale Malta (mentre due ore prima è prevista la partenza della Carovana pubblicitaria). I ciclisti attraverseranno il centro cittadino per poi percorrere la Via Emilia e proseguire verso Rottofreno, Sarmato, Castel San Giovanni. Dopo 20 km lasceranno la regione per dirigersi verso il traguardo di Torino.

Il città la sfilata non competitiva partirà dal parcheggio della Questura e percorrerà via Venturini, Stradone Farnese, via Giordani, Via S.Antonino, Largo Battisti, piazza Cavalli, via XX Settembre, via Romagnosi, Via Cavour, viale Risorgimento, Piazzale Milano, via Maculani, via XXI Aprile e poi la via Emilia Pavese. Raggiunto il ponte sul Trebbia scatterà la gara vera e propria.

Il percorso includerà il passaggio per Tortona in omaggio a Fausto Coppi, al quale è dedicata la tappa: 231 km, interamente in pianura, adatta ai velocisti.

Intanto già dal pomeriggio di ieri le strade cittadine interessate dai divieti di sosta con rimozione sono risultate sgombre dai veicoli e per questo il sindaco Katia Tarasconi aveva ringraziato i piacentini «per la collaborazione davvero encomiabile che hanno dimostrato e stanno dimostrando in occasione di questo straordinario evento, il più importante mai organizzato nella nostra città. Parliamo del terzo evento sportivo più importante del mondo e gli occhi dei principali organi di informazione internazionali saranno puntati sulla nostra splendida città. Un’occasione unica, irripetibile per la quale ci siamo impegnati al massimo come Amministrazione comunale; un’occasione di cui è consapevole anche la stragrande maggioranza della cittadini, e la collaborazione dimostrata in queste ore ne è la prova. Ci rendiamo perfettamente conto che un evento del genere porti con sé una serie di disagi legati alla circolazione stradale ed è per questo che i nostri uffici si sono attivati per tempo nel comunicare il percorso e i vari divieti che resteranno in vigore fino al primo pomeriggio di lunedì. Non era tuttavia scontato il riscontro che la Polizia locale sta avendo proprio in queste ore: praticamente ogni via interessata dai divieti di sosta straordinari era sgombra nell’orario prestabilito. Grazie davvero e confidiamo di trovare anche nelle prossime ore la stessa collaborazione, che è un tassello fondamentale nella buona riuscita della manifestazione».

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome