Quando i decori … diventano indecorosi

In via San Giovanni, a Piacenza, le piante nelle fuoriere di corten (posizionate a marzo) sono morte ad agosto e sono state tagliate, senza che venissero sostituite

Non sono riusciti a superare la soglia dei sei mesi di vita i poveri alberelli che l’amministrazione comunale di Piacenza aveva fatto posizionare nelle fioriere di corten all’inizio di via San Giovanni, lo scorso marzo.

Le due piante di Lagerstroemia che avrebbero dovuto fiorire e rifiorire, proponendo suggestive varianti cromatiche ispirate ai colori della nostra città … sono tristemente spirate (prima) e sparite (poi) tagliate da qualche manutentore mosso da umana pietà davanti a quei rami rinsecchiti.

Uno degli alberelli non aveva mai attecchito ed era anche stato oggetto di vandalismi. Rovesciato e spostato dalla sua collocazione originaria (quasi sul Corso) non era mai più tornato a posto.

L’altro probabilmente …. sarà morto di solitudine.

E’ così che due di quei circa trenta vasi in metallo finto arrugginito (costati complessivamente 25 mila euro più iva) si sono loro malgrado trasformati in tristi ed antiestetici posaceneri giganti e così sono da fine agosto.

Ciò che doveva essere decoro cittadino si è fatto indecoroso raccoglitore di “immondizia da passeggio”.

Del resto la saggezza popolare lo racconta che coltivare piante in vasi non è cosa facile … ci vuole pollice verde …

Una parola, verde, che è da sola sufficiente a scatenare pesanti attacchi di orticaria negli uffici degli assessorati competenti. Perché se da un lato le piante muoiono (trapianto non riuscito? malattia? mancanza d’acqua e manutenzione? caldo eccessivo?) dall’altro l’erba, in barba ad appalti e varianti d’appalto, cresce bella rigogliosa dove non dovrebbe.

Lo ha segnalato, due giorni fa, l’ex sindaco di Piacenza che su Facebook ha pubblicato le foto di viale Dante invaso da erbacce, il tutto accompagnato da un commento che più che una polemica sembrava un’accorata preghiera: “Periferia di Kinshasa? No, viale Dante Alighieri a Piacenza questa mattina, di fronte alla ex caserma dei Vigili del Fuoco. Si sta perdendo il senso del minimo decoro urbano. Per favore intervenite”.

Articolo precedenteCoop lancia l’iniziativa ““Un nuovo socio un nuovo albero”
Articolo successivoAquile randagie, ovvero quando un film sugli scout “batte” Chiara Ferragni
Carlandrea Triscornia
Giornalista professionista si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha inoltre ottenuto il Diploma in Legal Studies presso la Cardiff Law School - Università del Galles (UK). Ha iniziato la sua carriera come collaboratore del quotidiano di Piacenza Libertà. Dopo un corso di giornalismo radiotelevisivo ha svolto uno stage presso l’emittente Telereggio divenendone prima collaboratore e poi redattore. Successivamente ha accettato l’incarico di direttore generale e direttore editoriale di Telecittà emittente regionale ligure, dove ha lavorato per tre anni. E’stato quindi chiamato dalla genovese Videopiù ad assumere il ruolo di responsabile delle sedi regionali di SkyTG24 affidate in outsourcing alla stessa società. Trascorsi cinque anni è rientrato nella nativa Piacenza avviando una attività imprenditoriale che lo vede tuttora impegnato. Ha fondato PiacenzaOnline, quotidiano di Piacenza di cui è direttore responsabile. Ha collaborato con l’Espresso e con Avvenire oltre che con Telemontecarlo - TMC News come corrispondente dall’Emilia ed ha lavorato come redattore presso Dodici-Teleducato Parma. Appassionato di Internet e di nuove tecnologie parla correntemente inglese. Sposato, ha due figli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome