De Micheli: “A Piacenza non c’è un focolaio autonomo. Per ora nessun blocco”

Riunione Prefettura

Si è conclusa da qualche minuto la conferenza stampa del ministro dei Trasporti Paola De Micheli a margine della riunione che si è tenuta, poco fa, in Prefettura a Piacenza con il Prefetto Falco.

“APPLICATI CRITERI SCIENTIFICI, SEGUITE LINEE GUIDA DELL’OMS”

“Fino ad ora sono stati individuati due focolai (quello del Basso Lodigiano e quello in Veneto, NdR) – ha spiegato il ministro De Micheli – Abbiamo deciso per le aree attorno a Codogno e quelle venete attività di attività di contenimento molto pesanti. Dall’altra parte ho spiegato quelle che sono le ragioni scientifiche e tecniche: le misure di contenimento hanno criterio scientifico, ci sono poi misure di mitigazione prese dall’Emilia Romagna riconducibili e derivanti dal focolaio lombardo”.

“Per la vicinanza al focolaio ci sarà la possibilità che su Piacenza possano essere prese misure di mitigazione più intense di quelle attuali che sono in corso di valutazione da parte dei Sindaci. Quello che vorrei testimoniare qui però è che tutte le decisioni che stiamo prendendo sono ispirate ad un lavoro scientifico molto puntuale che il Governo sta conducendo con il meglio che il nostro paese offre sul fronte della immunologia e della virologia”.

“MISURE A SOSTEGNO DI LAVORATORI E IMPRESE”

“Stiamo elaborando una serie di misure che vadano incontro ai lavoratori in particolar modo per quelli che non possono più andare a lavorare per la loro residenza nell’area focolaio e per le imprese che avranno dei danni rispetto a questa situazione di minore socialità nelle aree coinvolte dal contagio”.

“Consentitemi di testimoniare qui la mia vicinanza ed il mio sostegno agli operatori della Sanità piacentina che si stanno dimostrando capaci, sensibili e molto competenti”

“TAVOLO TECNICO ALLE 14, PMA A FIORENZUOLA E CASTEL SAN GIOVANNI”

“Alle 14 in Prefettura ci sarà tavolo tecnico di tutte le componenti Sanitarie diretto dal vicario, il Dottor Ubaldi per far sì che tutte le componenti sanitarie siano tutelate al meglio – ha raccontato il Prefetto di Piacenza – Registriamo che oggi sarò operativo il Posto Medico Avanzato a Piacenza; nel giro di tempi brevissimi anche gli ospedali di Fiorenzuola e Castel San Giovanni saranno interessati da questo pre-screening”.

“SCUOLE CHIUSE FINO AL PRIMO MARZO, COMUNICAZIONE SERIA”

“Le scuole saranno chiuse fino al primo marzo: dobbiamo prendere una comunicazione efficace basata sulla realtà scientifica. Vorrei che non ci fosse lo sviluppo di un sentimento di insicurezza”

“Nessun caso di altri Comuni piacentini coinvolti (oltre a Piacenza, Podenzano e Castel San Giovanni)”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome