Creare un forno in terra cruda per la propria casa: sabato 25 maggio lezione pratica gratuita

Laboratorio con l’architetto Emanuele Cavallo al frutteto degli orti di Santa Maria di Campagna per la terza giornata dell’Homegrown Festival – Arti e verde a Piacenza” di Cosmonauti Aps

Cuocere pane, pizza e altre preparazioni in un forno in terra cruda realizzato con le proprie mani. Una possibilità offerta dal laboratorio gratuito in programma sabato 25 maggio al frutteto degli orti di Santa Maria di Campagna, sede della terza e ultima giornata dell’”Homegrown Festival – Arti e verde a Piacenza”, promosso da Cosmonauti Aps con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza.

Nuovamente ospite dell’associazione piacentina l’architetto Emanuele Cavallo, esperto di bioedilizia, dal 2010 impegnato in attività di formazione degli adulti sul tema delle costruzioni in terra. Obiettivo della lezione pratica – al via alle ore 9,30 e rivolta a tutta la cittadinanza – è il completamento della costruzione di un piccolo forno, a partire dall’analisi del basamento isolante, per poi proseguire con la posa dei materiali naturali per la calotta, fino ad arrivare a finiture e decorazioni. Per prendere parte al laboratorio è necessaria la prenotazione, scrivendo una mail a [email protected] o compilando il modulo on line al seguente link https://shorturl.at/nsBM0. Ai partecipanti è richiesto di indossare stivali in gomma, guanti e un abbigliamento comodo e adeguato all’attività all’aria aperta. Tutta la strumentazione è fornita da Cosmonauti.

Poi spazio alla musica: alle ore 18 concerto aperto al pubblico con Meek Hokum, tra country folk ed elettronica.

Ad aprire la giornata una pedalata mattutina tra orti e giardini della città: partenza alle ore 7, sempre dal frutteto degli orti di Santa Maria di Campagna (prenotazione via mail a [email protected] o compilando il modulo on line al seguente link https://shorturl.at/wABZ2).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome