Claudio Mazzari nuovo presidente del Rotary Club Fiorenzuola. Subentra a Federica Arduini

Cecilia Montanari nuovo Presidente del Rotaract, sostituisce Clara Alfano. Francesco Lapi alla presidenza dell’Interact

Il Rotary Club Fiorenzuola d’Arda ha celebrato la chiusura dell’anno rotariano nel corso di una  serata conviviale tenutasi nel Castello di San Pietro in Cerro, reso disponibile dal proprietario Franco Spaggiari, membro del direttivo.

Federica Arduini ha svolto gli onori di casa, suggellando nel corso della conviviale il passaggio di consegne a Claudio Mazzari. Dopo la cerimonia del conferimento delle “Paul Harris Fellow”, attribuita Antonio Giustiniani, Fabio Tavazzani, Maurizio Pericotti e Tiziana Meneghelli, si è passati quindi ad un momento di bilanci, il racconto di un “viaggio” descritto come ricco di soddisfazioni ed emozioni. Federica Arduini, Presidente uscente, si è rivolta ai soci ringraziandoli per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti in questo anno rotariano esprimendo emozione e soddisfazione.

Ha ricordato l’impegno del club fiorenzuolano per  l’ “azione giovani” e il sostegno al territorio della Val d’Arda nonché all’ “azione internazionale”. Ha quindi ricordato i service più rappresentativi, in modo particolare l’impegno presso le scuole del territorio di ogni ordine e grado, dalla scuola materna San Fiorenzo alla scuola G. Gatti, al polo Mattei e alla fondazione dell’Internet club Fiorenzuola d’Arda per giovani studenti della scuola media superiore.

Arduini ha poi spiegato ai soci l’importanza delle tante borse di studio messe in campo dal Club in questo anno: sulle pari opportunità, per il sostegno di uno studente meritevole all’università, sul tema dell’intelligenza artificiale e dell’ambiente. Particolare rilievo è stato dato allo “scambio giovani”, programma che ha dato l’opportunità, a studenti meritevoli della valle, di trascorrere un periodo gratuito di studio all’estero. Infine ha ricordato i service per A.Fa.Di, per l’ Emporio solidale di Fiorenzuola e per la Caritas di Roveleto, oltre alle tante raccolte fondi, non ultima quella di 4100 euro destinati alle popolazioni alluvionate del Brasile. Arduini ha quindi passato il simbolico collare, al nuovo presidente Claudio Mazzari, ricordando che il passaggio di consegne non è una fine ma l’inizio di una nuova fase in cui il club continuerà a portare avanti la propria missione con rinnovato vigore e determinazione.

Una volta ricevuto il collare, il nuovo Presidente ha rivolto ai presenti suo discorso di insediamento. Ha evidenziato le linee d’azione su cui il Club si concentrerà nel corso di quest’anno rotariano e che sono state indicate anche dal Rotary International, in particolare la pace e l’ambiente, senza tuttavia trascurare le altre linee d’azione su cui il Rotary si focalizza, come ad esempio la salute e la condizione delle donne e dei bambini. Il club si concentrerà anche sui giovani, in continuità con il lavoro fatto da Federica Arduini nell’anno appena trascorso. Il neo-presidente è poi  entrato nel dettaglio del significato dei valori umani e infine ha evidenziato i motivi per cui pace e ambiente sono oggi considerati fra le prime emergenze. In tutto questo ha chiarito che il Rotary non è una organizzazione di volontariato né di beneficenza, anche se queste attività vengono svolte nella propria azione. Il Rotary si prefigge di lavorare per migliorare il mondo, e questa è la vera motivazione e ambizione che spinge i rotariani all’azione.

Claudio Mazzari, 66 anni, ingegnere laureato al Politecnico di Milano, è noto ed apprezzato per il suo ruolo passato di responsabile dei termovalorizzatori della multiutility Iren nonché Amministratore Delegato di TRM, la società che gestisce il termovalorizzatore di Torino. Coniugato con Anna, due figlie e due nipotini, Mazzari è già stato presidente del Club fiorenzuolano.

Il nuovo presidente, a conclusione del discorso di insediamento, ha presentato ai rotariani e ai loro ospiti la sua squadra: Federica Arduini, Stefano Pavesi, Rinaldo Onesti, Monica Tellini, Laura Dieci. Svolgeranno funzioni di Consigliere Edy Francesconi, Antonio Giustiniani, Silvia Romanini e Franco Spaggiari. Presidenti di Commissione: Stefano Sfulcini, Francesco Timpano, Paolo Cavezzali, Fabio Tavazzani, Alberto Portapuglia, Fabio Rebecchi e Silvano Arisi.

La serata è stata caratterizzata da momenti di grande rilievo, relativi alle “formazioni giovanili” operanti in ambito rotariano. Diretto e spigliato l’intervento di Francesco Lapi che ha presentato l’attività svolta nei primi mesi di attività ed ha introdotto Samuel Rye, giunto dagli Stati Uniti nell’ambito dello scambio giovani.

Parallelamente al passaggio di consegne in ambito Rotary, la serata ha visto anche il passaggio di consegne tra presidenti del Rotaract Fiorenzuola. Clara Alfano ha presentato i service effettuati quest’anno, per poi passare il collare a Cecilia Montanari, Presidente dell’anno 2024/25. Cecilia ha presentato la squadra ed il programma del nuovo anno. La Presidente neo insediata potrà contare sull’apporto di Clara Alfano, Simone Costa, Alexander Rispo, Riccardo Alfano, Riccardo Lilliu, Guido Bosi.

Sono seguiti gli interventi di Francesco di Martino (come Rappresentante Distrettuale uscente) e di Guido Bosi (Rappresentante Distrettuale entrante).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome