Centrodestra su piazza Cittadella: “Niente bancabilità e da parte del Comune scarsa trasparenza”

A due giorni dalla commissione consiliare su Piacenza Parcheggi, con l’audizione del principe Filippo Lodetti Alliata, arriva una nota stampa a firma dei capigruppo Patrizia Barbieri (Lista Civica), Sara Soresi (FDI) e Luca Zandonella (Lega).

“Su Piazza Cittadella, ancora una volta, prendiamo atto del mancato rispetto delle condizioni e dei termini contrattuali.
Nella commissione di venerdì abbiamo assistito, dapprima, all’annunciazione della bancabilità del concessionario salvo capire, in seguito a rapidi approfondimenti, che di bancabilità non si tratta affatto: pare esistere la deliberazione di uno solo degli Istituti interessati, senza che neanche ci fosse comunicato il secondo coinvolto nonostante le domande dirette.
Nei fatti, il concessionario è – ancora una volta – inadempiente, nonostante lo stesso abbia più volte tenuto a precisare di non esserlo mai stato.
Ma noi ricordiamo il ritardato pagamento dei canoni, i disagi parcometri, il caos sulla rimozione, lo scandalo fideiussione, la mancata bancabilità.
Tutte situazioni che i cittadini ben ricordano ma che l’Amministrazione pare non considerare.
Purtroppo a noi consiglieri (quantomeno di minoranza) è inoltre inibito l’accesso a molta della documentazione attinente la pratica così come a verbali di commissioni che risalgono ad oltre tre mesi fa: pensate che l’amministrazione comunale ci ha negato la visione della bozza di fideiussione presentata, su cui pare ci siano problemi e richieste di modifica ed integrazioni.
Insomma, su una pratica che “regala” colpi di scena poco graditi alla città, ci aspetteremmo, almeno, una maggiore trasparenza. Nei fatti, il potere di controllo dei consiglieri di minoranza non è invece rispettato in pieno: su una partita così importante, ci aspetteremmo maggiore trasparenza, anche perchè se nell’ultimo periodo sono venute a galla determinate questioni – come la fideiussione falsa – è stato proprio grazie alla minoranza.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome