Ceci di Bobbio: attiva la rete mobile per cittadini imprese e turisti

Investimento per lo sviluppo delle reti di nuova generazione per cittadini, imprese e turisti

Una sinergia tra pubblico e privato porta la rete a larga banda mobile di Vodafone a Ceci di Bobbio grazie agli impianti dedicati di INWIT, primo tower operator italiano. La rete mobile rende accessibili tutti i servizi di connessione per gli abitanti, le imprese ed i turisti. In particolare, grazie alla rete mobile di nuova generazione sarà possibile fruire di servizi digitali di cui cittadini e turisti non possono più fare a meno, quali per esempio lezioni a distanza, la condivisione di file, lo streaming di video e programmi sportivi.

“La realizzazione di questo progetto rende realtà il servizio di rete mobile nel nostro territorio ed è un importante passo avanti nel superamento del digital divide della nostra comunità. Le reti di comunicazione evolute – commenta il Sindaco Roberto Pasquali – sono fondamentali per lo sviluppo dei servizi necessari a far rivivere la nostra montagna e le nostre valli con il lavoro da remoto, una maggiore sicurezza dei cittadini, dei turisti e che garantisce attrattività per famiglie e imprese. Un ottimo risultato raggiunto grazie al lavoro di tutta l’amministrazione ed all’impegno costante dell’Ing. Giambattista Castelli che ha coordinato le varie attività e tutti gli attori coinvolti in questo ambizioso progetto. Una collaborazione pubblico-privato che ci fa capire che con il dialogo e la giusta determinazione si possono raggiungere importanti traguardi. Oggi per noi è un passo fondamentale per dare un motivo in più per vivere questi luoghi e valorizzare la nostra cultura e la nostra economia”.

“L’intervento nasce dal confronto con le istituzioni locali e dalla comprensione dei servizi utili per il territorio – afferma Nicola Bartoli, responsabile dello sviluppo della rete Vodafone per il Nord Est. L’intervento per la particolare orografia della zona è stato molto lungo e complesso nella sua progettazione e realizzazione. Durante tutte le fasi abbiamo sempre avuto il supporto fondamentale dell’amministrazione e oggi, dopo mesi di lavori e test, portiamo le soluzioni tecnologiche più innovative della rete Vodafone che comprendono elevata qualità della voce, soluzioni di Big Data per il monitoraggio delle performance della rete. Il progetto della nuova stazione radio base di Ceci di Bobbio prevede due tratte in ponte radio per arrivare fino al collegamento in fibra ad alta capacità. Con il nuovo sito siamo riusciti inoltre a lavorare su diverse direttrici di copertura che da subito ci sono state presentate come indispensabili: la strada SP69, le frazioni Cà di Sopra, Cà di Là, Casa Avegni e Casa Martello, la valle che da Bobbio arriva fino al Passo Vallette.”

“Le nostre infrastrutture sono digitali, condivise, ma soprattutto sono infrastrutture capillari e quindi le più vicine al territorio. Anche nel caso del progetto di copertura di Ceci di Bobbio – afferma Alessandro Da Dalt, Head of Deployment & Implementation di INWIT – abbiamo risposto ad un’esigenza di una comunità per portare con la nostra torre una copertura efficiente e veloce e tutti quei servizi che le nostre infrastrutture riescono a offrire, ospitando tecnologie avanzate a supporto di tutto gli operatori mobili, in un’ottica di tower as a service”.

“Voglio ringraziare Vodafone e INWIT – conclude il Sindaco Pasquali – che hanno risposto alla nostra richiesta di investire nel nostro territorio e per aver sempre creduto nell’importanza che la connessione mobile ha per questa comunità. Un progetto virtuoso di collaborazione che speriamo possa essere preso ad esempio da altri comuni.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome