Bonificati 153 ordigni bellici rinvenuti in un cantiere adiacente al parco della Galleana

Si sono svolte oggi in via Giacomo Lanza, nel Comune di Piacenza, le operazioni di bonifica da parte del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza di n. 153 pezzi di artiglieria militare inesplosi, rinvenuti lo scorso 26 giugno all’interno di un cantiere adiacente al parco della Galleana. Le operazioni sono state coordinate dalla prefettura, con il supporto sanitario della Croce Rossa Militare.

Si trattava di 87 proiettili di artiglieria M 35 da 47/32 mm APC nazionalità italiana, 64 proiettili di artiglieria M 35 da 47/32 mm HE nazionalità italiana, 2 proiettili di artiglieria M 35 da 7,5 cm HE nazionalità tedesca.

L’area interessata era stata messa in sicurezza e sorvegliata dagli operatori della questura subito dopo il ritrovamento.

L’elevato numero di ordini bellici rinvenuti ha richiesto la programmazione nei prossimi giorni di più sessioni operative per il loro brillamento presso un’altra area individuata per la circostanza.

Sempre in un rudere all’interno del Parco della Galleana era stato rinvenuto lo scorso 22 giugno un altro ordigno bellico – granata d’artiglieria da 47 mm ad alto esplosivo di fabbricazione italiana – le cui operazioni di brillamento si sono svolte lo scorso 24 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome