Bancabilità parcheggio piazza Cittadella: segnalazione a Mediocredito Centrale

Lega e Fratelli d’Italia hanno segnalato quella che ritengono sia una non regolarità nei rapporti fra Piacenza Parcheggi e Amministrazione a causa di accertamenti per Imu nel periodo 2018-2023. Inviata anche a Invitalia e Ministero delle Finanze

I gruppi consiliari di Lega e Fratelli d’Italia hanno inviato una segnalazione formale a Mediocredito Centrale S.p.A., Invitalia e, per conoscenza, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, in merito alla pratica Piazza cittadella e, in particolare, al rilascio delle cosiddette garanzie bancarie.

Nella segnalazione a firma Zandonella, Soresi, Zanardi e Domeneghetti, si legge: “a seguito di formale accesso agli atti abbiamo appreso che la società Piacenza Parcheggi S.p.A., rappresentata dal Dott. Filippo Lodetti Aliata, avrebbe cercato le linee di finanziamento necessarie per portare a termine il progetto, con l’intermediazione di Igea Digital Bank. Tra le condizioni di accesso ai finanziamenti, emerge la necessità di garantire la regolarità dei rapporti con l’Amministrazione Comunale, così come indicato nella documentazione ufficiale.
Tuttavia, risulta che il Comune di Piacenza abbia emesso Avvisi di Accertamento Esecutivi IMU per gli anni ‪2018-2023‬ nei confronti della società Piacenza Parcheggi S.p.A., che ha successivamente presentato ricorso presso la Corte di Giustizia Tributaria. Il Comune, con apposita delibera, ha deciso di costituirsi in giudizio per resistere al ricorso”.
“pare dunque – affermano i consiglieri comunali – che detta regolarità non possa dirsi sussistente”.
Per questo i gruppi consiliari di Lega e Fratelli d’Italia sottolineano di “non poter ignorare questi elementi di potenziale criticità, ritenendo necessario portare la questione all’attenzione delle autorità competenti per le dovute verifiche e valutazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome