Assigeco vince di misura grazie a capitan Formenti, autore della tripla decisiva

Vittoria si chiedeva, e vittoria è stata. Con qualche fatica di troppo forse, ma in questi casi bisogna prendere il meglio delle situazioni. 2 punti importanti nella sfida salvezza dell’Assigeco con Baltur Cento.

Proprio come nel derby dell’Epifania una tripla di capitan Matteo Formenti decide la fondamentale partita contro la Baltur Cento permettendo così all’UCC Assigeco Piacenza di issarsi a 18 punti in classifica, staccando la squadra di Bechi, ultima in classifica, di 6 lunghezze. Per i padroni di casa straordinaria prova di Gherardo Sabatini che dopo le difficoltà di Udine e Bologna trascina i biancorossoblu con 21 punti e 7 assist. Agli ospiti non bastano le buone prove di Benfatto e Gasparin.

LA CRONACA – Cento parte subito forte con Benfatto che è bravo a farsi spazio nel pitturato e l’Assigeco, complice anche una difesa molto aggressiva degli ospiti, non trova quasi mai la via del canestro. Ci pensa Vangelov con 4 punti consecutivi a riavvicinare l’Assigeco fino al -4 (12-16). Gasparin con una tripla trova il +4 sul 17-21 ma da lì in poi è un assolo dei biancorossoblu che firmano un parziale di 10-0 grazie ad Andy Ogide che chiude il primo tempo sul 27-21.

Al rientro dagli spogliatoi proseguono le difficoltà in attacco per entrambe le squadre. Bossi, coi primi 3 punti della sua stagione, regala il +7 ai ragazzi di Ceccarelli (47-40) in un terzo quarto dominato da Gherardo Sabatini autore di 12 punti ma Cento si riavvicina prepotentemente ancora con Benfatto e il primo canestro di Kuksiks.

Gasparin prima e Moreno poi trovano i canestri del pareggio nelle battute finali e la Benedetto XVI ha in mano anche la palla del possibile vantaggio, ma a 40 secondi dalla fine Matteo Formenti trova la prima e unica bomba della sua partita e con il successivo 2/2 ai liberi regala l’urlo liberatorio al PalaBanca che può festeggiare questa importantissima vittoria.

MOMENTO CHIAVE – Stessa mattonella, stesso momento della partita, stesso risultato:  Formenti dopo una partita superlativa in difesa ma opaca in attacco trova i 3 punti decisivi a 40 secondi dal termine che permettono all’Assigeco di guardare alla classifica con un po’ più di serenità.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – MVP assoluto della partita è Gherardo Sabatini che chiude a 21 punti e 7 assist tirando 4/6 da tre. Il play bolognese è il grande protagonista degli ultimi venti minuti che decidono la partita in favore di Piacenza. Buonissima prova anche per Andy Ogide che nonostante i problemi fisici mette in cascina un’altra doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi. Da sottolineare inoltre le grandi prove difensive di Francesco Ihedioha e Matte Formenti.

CURIOSITA’ STATISTICHE – Nonostante la precisione di Sabatini dalla lunga distanza l’Assigeco chiude con il 22% da 3 (8/36) una partita ruvida e certamente non bellissima da vedere. Buona la prova all’interno dell’arco (16/26) ma nonostante i 17 assist (7 in più rispetto agli avversari) hanno rischiato di pesare sul risultato finale le 18 palle perse. Notizia positiva sono l’88% ai liberi (7/8) e le 11 palle recuperate che confermano l’Assigeco come la squadra migliore di tutto il Girone Est in questa categoria statistica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome