Annibale, Arti e Pensieri si occuperà della didattica museale per bambini (e non solo)

Annibale, Arti e Pensieri per le attività adatte a i più piccoli

Si è inaugurata oggi la mostra “Annibale, un mito mediterraneo”, che grazie ad innovative tecniche visive, permetterà al pubblico di emozionarsi e approfondire al medesimo tempo la vita avventurosa di uno dei più grandi condottieri del suo tempo lasciando la sua impronta anche su Piacenza. Ma tutto questo è stato reso possibile grazie a un valido lavoro di squadra, che ha visto protagonista tra gli altri Arti e Pensieri, associazione piacentina che dal 2004 si occupa di archeologia, didattica museale ed eventi culturali.

“Ci siamo occupati della sala piacentina  – racconta Mariarosa Lommi, che con Micaela Bertuzzi e Caterina Foppiani sono l’anima dell’associazione -, quella che approfondisce il contesto di Piacenza quando Annibale arriva nel nostro territorio e prepara la battaglia della Trebbia. Abbiamo diviso la sala in 4 argomenti, genti commerci, culti e la guerra. Possiamo rendere conto degli eserciti che Annibale incontra e che vengono assorbiti, come i Celti, che con Liguri ed Etruschi continuano a tornare nella narrazione e nei ritrovamenti, nella vita materiale di tutti i giorni, ma anche le monete, le dracme padane con cui venivano pagati gli eserciti, e le ghiande missili che sono i proiettili usati dall’esercito romano. I nostri sono leggermente più tardi rispetto all’epoca di Annibale, però sappiamo che lui aveva i frombolieri delle Baleari, utilizzati nella battaglia della Trebbia sia dall’uno che dall’altro schieramento”.

Altro pezzo da novanta della collezione è il fegato etrusco. “Gli etruschi erano presenti dal sesto/quinto secolo a.C. Su queste popolazioni si impiantano poi i romani, e la città di Piacenza nasce da questo melting pot di culture differenti. C’è un Ara di età romana che nomina però le matrone che sono celtiche, a testimonianza che i Celti sono rimasti nel tessuto sociale. E infine delle antefisse di via Benedettine che facevano parte di un tempio etrusco italico, un tipo di culto che proviene dall’oriente ma che viene portato dai romani”.

In particolare Arti e Pensieri si occuperà di far divertire giovani e meno giovani nelle attività per famiglie predisposte nei weekend. Si potrà modellare un a personalizzata ghianda missile in argilla e incidere sulla superficie le proprie iniziali, scoprire i segreti delle armi di allora e quale evoluzione abbiano subito nel corso dei secoli. Oppure si potrà esaminare le tecniche militari degli eserciti dall’età repubblicana al tardo impero, anche grazie alla ricostruzione a grandezza naturale di un soldato romano. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome