Al via la nuova Stagione del Piacenza Rugby con il raduno al Mazzoni ed il ritiro in Val Trompia

La stagione agonistica 2024-25 del Piacenza Rugby è ufficialmente iniziata giovedì scorso con il raduno della squadra Seniores al Centro Sportivo “C. Mazzoni”. In un’atmosfera carica di entusiasmo e sostenuta dall’abbraccio caloroso di amici, sostenitori e sponsor, i giocatori si sono ritrovati per dare il via a un’annata che promette grandi sfide.
Molte le novità nel gruppo convocato per l’occasione dal nuovo Head Coach Claudio Forte e
dall’intero staff tecnico composto da Sandro Pagani, Fabio Berzieri e Giovanni Franchi.
Oltre ad un nutrito gruppo di Under 18 (in tutto undici) che nel corso della stagione avranno la
possibilità di assaggiare il palcoscenico della serie A, e all’ampia rosa di giocatori protagonisti della scorsa stagione e confermati, si segnalano sei nuovi arrivi: il terza linea Sesona Macala (classe 1997), le prime linee Samuel Dapaah (classe 2000) e Daniele Greco (classe 1994), i play maker Giacomo Biffi (classe 1994) e Giulio Manciulli (classe 2005), l’estremo Declan De La Mare (classe 2002).
Parole chiare quelle di Claudio Forte che ha espresso da subito gli obiettivi e la filosofia del lavoro per la stagione: tanto lavoro e concentrazione massima sia sul campo che in palestra; i giocatori, oltre all’impegno per prepararsi al meglio, si dovranno mettere a disposizione dei compagni per raggiungere la migliore prestazione individuale e di squadra.
Le parole chiave sono emozione, divertimento e felicità nel giocare, insieme a un impegno costante per migliorarsi e incarnare valori come coerenza, competitività, rispetto e passione. Forte ha sottolineato l’importanza del gruppo, che deve prevalere sulle individualità, per costruire una squadra unita e determinata.
“La mia esperienza di vita sportiva e non mi ha portato ad essere un lavoratore passionale e
appassionato, che crede fortemente nella cultura del lavoro, intesa come sacrificio, dedizione e impegno. Il rugby, così come è stato vissuto da me, mi ha portato a piangere e gioire per sconfitte e vittorie, delusioni e grandi soddisfazioni. Ma mai, in nessun momento di frustrazione o amarezza, ho rinunciato all’idea che il lavoro paga. Il nostro campionato sarà molto impegnativo; siamo una neopromossa ed incontriamo squadre che abbiamo avuto modo di conoscere negli anni non solo recenti e di cui ne conosciamo il valore. Quindi dovremo mettercela tutta per raggiungere il nostro primo obiettivo: rendere vita dura alle squadre avversarie che arriveranno al Beltrametti, e raccogliere poi altri punti importanti nelle altre partite. Dopo le prime quattro partite potremo già fare un primo punto della situazione e capire cosa ci potremo aspettare nelle partite successive.”
Ad affiancare Claudio Forte, uno staff tecnico che parla di amicizia, di fiducia e di piacentinità! Spazio quindi anche agli interventi degli altri membri, figure di grande esperienza che con lui hanno condiviso percorsi importanti: Sandro Pagani (coach), che con Forte giocatore, ha vissuto la storica promozione in Serie A di dieci anni fa; gli ex compagni di squadra Fabio Berzieri Hogan (scrum and line out specialist coach) e Giovanni Franchi (assistant coach).
Presentati anche i nuovi preparatori atletici, Giorgio Bertoglio (responsabile) e Francesco Bianco.
Confermato lo staff medico composto dal Dr. Pietro Zacconi e dal fisioterapista Mattia Cesina; i Team Manager Andrea Camminati, Armando Casali e Angelo Cordani completano lo staff di supporto.
Successivamente al raduno, la squadra ha trascorso un lungo weekend di ritiro a Collio, in alta Val Trompia, volto ad amalgamare il gruppo in vista delle prossime amichevoli pre-campionato, un’occasione preziosa per costruire la coesione necessaria per affrontare al meglio la stagione che sta per iniziare. Con grande determinazione e spirito di squadra, il Piacenza Rugby si prepara così ad affrontare una stagione che promette emozioni e grandi sfide.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome