Il check-in dei biglietti elettronici sui treni ha fortunatamente avuto vita breve. Il sistema, travolto dalle polemiche, ora va in soffitta. Ad annunciarlo sono Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Trenitalia Tper.
“Validazione automatica del biglietto digitale del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Trenitalia Tper. A partire da sabato 21 settembre, in anticipo rispetto a quanto comunicato nei mesi scorsi, il biglietto digitale regionale si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno acquistato e non sarà più necessario fare il check-in.
Questa novità è stata pensata per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, offrendo una maggiore comodità e riducendo il rischio di dimenticare di validare il biglietto prima di salire a bordo. Restano invariate le condizioni di flessibilità per il cambio di data e di orario del viaggio. I passeggeri potranno continuare a effettuare cambi illimitati di data e orario di viaggio fino alle 23:59 del giorno precedente la partenza. Il giorno del viaggio, l’orario di partenza continuerà ad essere modificabile senza limiti, purché prima dell’orario programmato del treno scelto”.
Resta ovviamente anche la possibilità di viaggiare con il tradizionale biglietto cartaceo.