A Ottone tre giorni di “bagno nel bosco”, immersione nella natura estiva

Si terrà il prossimo week end l'originale pratica che secondo gli organizzatori dovrebbe servire a risvegliare ed equilibrare corpo, mente e spirito e ritrovarne l’unione

Gli studi effettuati dal dr. Qing Li, immunologo e Presidente della Società Giapponese di Medicina Forestale, il medico che ha coniato il termine Forest Therapy per definire una “terapia naturale senza medicine”, sostengono che un’immersione di tre giorni in foresta secondo i criteri del Forest Bathing mantiene i propri effetti benefici sul rinforzo delle difese dallo stress, e quindi sul sistema immunitario, respiratorio e cardiocircolatorio, per un mese circa. Sempre secondo le sue teorie più sono frequenti e regolari le pratiche di Forest Bathing, più questi effetti si consolidano. In base a questa osservazione, si vanno diffondendo, anche in Italia, queste sessioni ripetute e di durata maggiore, con l’obiettivo di instaurare una connessione prolungata e profonda con il bosco, come dovrebbe sempre avvenire con le buone abitudini che fanno stare meglio.
La Cura del Bosco, l’Associazione che ha portato il Forest Bathing nel piacentino e nelle provincie limitrofe, anche quest’anno propone una propria full immersion intensiva di Forest Bathing per risvegliare il sistema immunitario nell’ultimo week end di Luglio (26-27-28), nei freschi boschi di  Ottone (PC).
Il programma (che si può agevolmente consultare sul sito www.lacuradelbosco.org) prevede il ritrovo ad Ottone, alle 15 di Venerdì 26 luglio, quando l’intero pomeriggio verrà dedicato alle prime Pratiche di Forest Bathing e il dopo Cena a pratiche di Meditazione e Kirtan con harmonium e mantra, aperte anche al pubblico presso il Centro Polivalente del Comune di Ottone.

Nella mattina di Sabato 27 luglio, dopo colazione si terranno ancora nuove Pratiche di Forest Bathing e dopo una piccola pausa postprandiale, altre pratiche ancora nel pomeriggio, con una vera e propria rassegna di esperienze benefiche per la mente, il corpo e lo spirito, che troveranno completamento nel dopocena, sempre presso il Centro Polivalente comunale con il Cerchio di pratiche e canti.

La full immersion si concluderà Domenica 28 luglio con le ultime pratiche per tutta la mattina. Chi lo desidera potrà fermarsi ancora per il pranzo presso la struttura che ospita l’evento.

Il ritiro sarà guidato da Elena Cebotari, istruttrice di Forest Bating DBN e facilitatrice di Yoga del suono, Marco Martinelli,  istruttore di Forest Bating DBN e psicologo psicoterapeuta e Luciano Boccuni, istruttore di Karate. Poiché come sempre i posti sono molto limitati per chi fosse interessato è obbligatoria la prenotazione con una mail a [email protected]  o chiamando 338 2522365.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome