A Carpaneto 66° edizione della Festa della Coppa Piacentina

La tradizione si rinnova a Carpaneto con la 66ª edizione della Festa della Coppa Piacentina D.O.P.
Quest’anno la storica manifestazione avrà luogo dal 30 agosto al 2 settembre. Un appuntamento imperdibile che celebra uno dei prodotti d’eccellenza del territorio piacentino: la Coppa Piacentina D.O.P., simbolo della nostra cultura gastronomica.
La Festa ripropone la sua formula di successo, che da sempre la contraddistingue, confermando la presenza di ricchi stand enogastronomici, oltre all’opportunità unica di degustare i prodotti dei salumifici aderenti al Consorzio dei Salumi Piacentini D.O.P., sinonimo di qualità e genuinità.
Pro Loco Carpaneto ha inteso rinnovare e rilanciare la felice collaborazione con il Consorzio dei Salumi Piacentini D.O.P., affinché la Festa della Coppa possa diventare una delle principali occasioni di promozione della nostra Regina dei Salumi.
A tutto questo si aggiunge l’introduzione dei food truck, che arricchiranno ulteriormente l’offerta culinaria, garantendo un’ampia varietà di proposte gastronomiche che sapranno soddisfare i palati più esigenti, senza andare a sovrapporsi o a snaturare la proposta degli stand e dei locali del paese.
Non mancheranno poi i panini imbottiti alla Coppa, che torneranno al centro della nuovissima “Piazza del Gusto” (Piazza XX Settembre, di fronte al Palazzo Municipale) ideata da Pro Loco al fine di valorizzare la protagonista indiscussa della Festa e gli altri D.O.P. piacentini.
La manifestazione non sarà solo l’occasione per gustare le eccellenze enogastronomiche piacentine, ma anche un momento di aggregazione e divertimento per i tantissimi visitatori che da sempre popolano Carpaneto nei giorni della Festa.
Il programma prevede numerosi momenti di intrattenimento con serate musicali e altri eventi che animeranno le vie e le piazze del paese. Si rimanda al programma completo per tutti i dettagli e novità.
Pro Loco Carpaneto è ancora una volta motore organizzativo dell’evento, con il prezioso patrocinio del Comune di Carpaneto Piacentino. Una collaborazione consolidata e imprescindibile che testimonia l’importanza di fare squadra al fine di valorizzare le tradizioni locali e promuovere il territorio.

“Siamo orgogliosi di presentare questa 66ª edizione della Festa della Coppa Piacentina D.O.P., un appuntamento di richiamo capace di attirare pubblico ben oltre la nostra provincia. Non si tratta solo di una celebrazione delle nostre radici, ma anche un’occasione di crescita e di promozione per Carpaneto e dell’intera filiera produttiva dei Salumi Piacentini D.O.P.” – dichiara il Presidente della Pro Loco Carpaneto, Dott. Alessandro Corradini, cui è stata affidata la guida dell’associazione nello scorso maggio, assieme al nuovo Consiglio Direttivo eletto.
Il cambio di passo è rappresentato inoltre dalla rinnovata identità grafica della Festa, con un chiaro richiamo allo stile degli anni ‘50 del secolo scorso, che hanno visto nascere l’idea della manifestazione.
I più attenti avranno notato come il nuovo logo non sia altro che la sagoma inconfondibile della nostra Coppa Piacentina: “Un omaggio alla Regina dei Salumi, oltre che ad un augurio affinché la Festa possa continuare a crescere secondo lo spirito di chi nel 1952 ha intuito il potenziale dell’iniziativa che prosegue ancora oggi” – aggiunge Corradini.
“Il bello di Carpaneto è la sua grande attrattività, frutto anche delle manifestazioni e dell’impegno che sta dietro. In particolare, con la Festa della Coppa mettiamo al centro la regina dei salumi, che rappresenta l’emblema del buono del nostro territorio. Per quattro giorni, Carpaneto si veste a festa, pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che verranno ad assaggiare i prodotti e a visitare i negozi le bancarelle e gli stand. Un grande ringraziamento alla Pro Loco Carpaneto, e un grande in bocca al lupo per la prima Festa per il nuovo direttivo, insieme a un ringraziamento sentito per il direttivo precedente per il lavoro degli scorsi anni. Grazie agli Uffici del Comune di Carpaneto e dell’Unione Valnure Valchero per il lavoro tecnico, e a tutti i volontari e alle associazioni che forniranno il prezioso supporto operativo. Ci vediamo lì” – conclude il Sindaco di Carpaneto Piacentino, Avv. Andrea Arfani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome