10 milioni per la montagna

Bobbio, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Ottone, Piozzano, Travo e Zerba saranno i primi Comuni, di tre valli piacentine, a beneficiare di un finanziamento di 10 milioni di euro. “Un successo realizzato grazie alla tenacia di Lello Albasi, ex sindaco di Travo, che si è battuto per la tutela delle aree pedemontane” questa la dichiarazione di Roberta Valla, sindaca di Travo, uno dei 9 comuni piacentini coinvolti nella operazione STAMI (Strategie Territoriali per le Aree Montane e Interne) che mira a contrastare i divari territoriali.
Nel corso dell’evento pubblico, organizzato dal Comune di Travo, per condividere con la popolazione questo primo importante traguardo, sono intervenuti la Sindaca Roberta Valla, Roberto Pasquali, Presidente Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, Vincenzo Barone di Eco&Eco e Lello Albasi, ex sindaco di Travo, coordinatore del progetto e candidato alle regionali dell’Emilia Romagna.
Il macro obiettivo di questo finanziamento riguarda il declino demografico delle valli, per fermare il continuo spopolamento e creare opportunità di sviluppo economico e di tutela del territorio. Il progetto approvato dalla Regione Emilia Romagna, prevede interventi in tre aree: turismo, energia rinnovabile e sociale.
Grazie all’ingente finanziamento saranno possibili interventi che verranno sviluppati nel corso dei prossimi anni e in particolare riguardano:
– Attività di tutela della natura, Infrastrutture cicloturistiche; sviluppo e promozione beni e servizi turistici, patrimonio culturale, Riqualificazione materiale e sicurezza degli spazi pubblici

Riqualificazione energetica edifici pubblici (inclusa illuminazione pubblica e supporto all’utilizzo di FER); Miglioramento e adeguamento sismico; Infrastrutture verdi; Progetti di mobilità dolce e ciclo-pedonale; Spazi e progetti per le comunità digitali
accesso a servizi di qualità, modernizzare i sistemi di protezione sociale (minori, gruppi svantaggiati, …); miglioramento dell’accessibilità e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata
Lello Albasi, classe 1963, alle spalle 3 mandati per la carica di Sindaco di Travo, Consigliere del Comune di Piacenza, Presidente Unione Montana Valli Trebbia e Turetta. Attualmente Consigliere Provinciale con delega alla viabilità, trasporto e SS45, è l’autore di questa imponente operazione che vede un finanziamento da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo per lo sviluppo e coesione (FSC).
“Ci sono voluti oltre 2 anni di lavoro, di coordinamento e di integrazione delle varie richieste dei Sindaci e di negoziazione con la Regione. Non è stato per niente facile, ma ce l’abbiamo fatta e, lasciatemelo dire, ne sono particolarmente orgoglioso. La Regione questa volta ha scelto la val Trebbia, come area interna, ma è mio preciso intento, se verrò eletto alle regionali, di estendere questo progetto strategico a tutte le valli piacentine. Perché abbiamo un patrimonio green da tutelare, non solo a beneficio di chi abita in montagna, ma anche per i cittadini della pianura. Se sta bene la montagna sta bene anche la pianura. Piacenza ha un gran bisogno di sfruttare la benefica influenza di questo grande polmone verde. Naturalmente questo progetto di sviluppo tiene in debita considerazione anche le necessarie e urgenti opere di sistemazione della viabilità e del territorio per impedire altri dissesti idrogeologici.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome