Fabrizio Berlincioni, paroliere fra gli altri di Mina e Adriano Celentano, ospite del Rotary Club di Fiorenzuola

Nella cena conviviale del 26 settembre del Rotary Club di Fiorenzuola d’Arda, svoltasi presso il ristorante la Finestra sul Po, il paroliere Fabrizio Berlincioni, ha intrattenuto i partecipanti con racconto, libero e a braccio, la sua storia personale e professionale, dove il mestiere di paroliere è solo uno delle tante storie di successo che ha intrecciato nella sua vita.

Originario di Napoli ma residente nel Piacentino da molto tempo, Fabrizio è noto al grande pubblico per essersi occupato di parole e musica di canzoni di grande successo per Mina, Fausto Leali, Andrea Bocelli, Al Bano, Fiordaliso e Adriano Celentano e aver vinto più di un festival di Sanremo con Peppino di Capri, Fausto Leali, Anna Oxa. Il brano “Non lo faccio più” cantato da Peppino Di Capri si classificata primo al Festival di Sanremo, riconoscimento che rende Berlincioni l’autore più giovane ad aver vinto la manifestazione canora.

La prima e più giovanile sovrapposizione di impegni è con il mondo dello sport: è stato, infatti, ex nazionale di nuoto e pallanuoto e, in seguito, allenatore di una squadra francese di serie A e Commissario Tecnico della Nazionale Venezuelana di pallanuoto, fino ad allenare la Pallanuoto Piacenza (Prima promozione storica dalla serie D alla serie C). Nello stesso periodo ottiene la laurea in Giurisprudenza.

 Parallelamente alla sua attività musicale si è dedicato alla scrittura, come autore, di svariati programmi televisivi in tutte le più importanti reti italiane.

Nel 2012 esordisce con il primo dei suoi libri “Io sono Gomez” del 2012 a cui seguirà “Passeggero senza biglietto. Storie di parole e biografie di stati d’animo” nel 2021.

La sua ultima canzone per Mina, “Povero amore” del 2023; è stata scelta e inserita nella colonna sonora nel film di Ferzan Ozpetek “Nuovo Olimpo”.

Il 22 Novembre uscirà il nuovo album di Mina con un’altra canzone di Berlincioni dal titolo “Non ti lascerò”

La sua incontenibile vena creativa lo vede ideatore, produttore e autore del programma “L’Italia che mi piace…in viaggio con Raspelli” tutt’ora in onda.

Dalle sue parole prende forma il disegno di una vita a metà tra la ferrea disciplina tipica della vita sportiva e la libertà di seguire le proprie ispirazioni, immaginare una storia che ha un inizio e una fine da sintetizzare in pochi minuti e la gioia di regalare emozioni a chi la ascolta già una prima volta.

Berlincioni ha risposto alle domande raccontando, anche liberamente e simpaticamente, la sua storia di vita.

Il suo racconto, ricco di spunti e di note di colore, ha incantato il pubblico, lasciando spunti, ispirazione e la voglia di proseguire con incontri di questo spessore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome