A San Damiano, fra due week-end, invasione di mongolfiere con la “Aeronautica Militare Balloon Cup”

Previsti anche  sorvoli di velivoli storici e moderni dell’Aeronautica e la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’ingresso sarà gratuito con obbligo di prenotazione

Era stata annunciata alcuni mesi fa in occasione della presentazione del futuro flying museum e sta per arrivare la prima edizione dell’ Aeronautica Militare Balloon Cup – dalla mongolfiera alla stratosfera, che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre prossimo presso il l’aeroporto militare di San Damiano nel comune di San Giorgio (PC). Si tratterà di una competizione unica in Europa con mongolfiere italiane e internazionali, a gas e ad aria calda, che ha come scopo quello di “promuovere valori, capacità e tradizioni dell’Aeronautica Militare”. Non ci saranno solo i “palloni volanti” a colorare i cieli della nostra provincia ma sono previsti anche  sorvoli di velivoli storici e moderni dell’Aeronautica, la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, velivoli in esposizione, voli vincolati con mongolfiere ad aria calda, attività extra di intrattenimento, tra cui laboratori per i più piccoli e simulatori aerei. Saranno inoltre allestiti un villaggio sponsor ed un’area ristoro con una selezione di food truck. L’ingresso sarà gratuito con obbligo di prenotazione (qui il link).

Sarà dunque “un evento legato all’emozione, ecologia, fantasia, storia e cultura del volo in Italia e nel mondo” e servirà anche a “veicolare le più recenti iniziative dell’Aeronautica Militare nel campo della ricerca e dell’Aerospazio”.

La presentazione ufficiale dell’evento si terrà questo mercoledì in Municipio a Piacenza alla presenza del sindaco di Piacenza, Katia Tarasconi, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti e dell’amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli.

Le mongolfiere si sfideranno in gare di precisione e di distanza. Sarà anche un’opportunità per sviluppare sinergie tra economia, cultura, scienza e tecnologia e per parlare di spazio con gli astronauti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome