Domenica 8 settembre, in centro a Piacenza, torna lo Sbaracco

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia spostandosi all'interno dei negozi. Resta aperto il tema dei parcheggi della zona nord "sottratti dal cantiere di piazza Cittadella" ma qualche novità potrebbe arrivare nelle prossime ore

E’ tutto pronto per l’edizione estiva dello Sbaracco che torna domenica prossima 8 settembre. Saranno un’ottantina i negozi del centro storico che aderiranno a questa iniziativa “svuota tutto” che come di consueto arriva al termine dei saldi. Saldi che quest’anno, come ha spiegato il presidente di Vita in Centro Gianluca Brugnoli, quest’anno sono stati sotto le aspettative. Per questo i commercianti piacentini sperano che questa domenica contribuisca alla stagione con un ultimo sprint finale di vendite con tanti articoli a prezzi super scontati.

L’iniziativa, presentata questa mattina in sala giunta alla presenza dell’assessore al Commercio Simone Fornasari, è promossa in collaborazione tra i soggetti che compongono la Cabina di Regia del Comune di Piacenza: Assessorato al Commercio, Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti Piacenza, CNA Piacenza, Associazione Vita in Centro a Piacenza e Iscom Group.

Su questa edizione rischiano purtroppo di pesare due elementi. Il primo è quello del meteo. Per domenica le previsioni danno come probabile pioggia, a tratti intensa, durante la giornata.

Nella conferenza stampa è stato spiegato come si sia esplorata l’ipotesi di rinviare l’evento al week-end successivo. Al di là di alcune complicazioni organizzative non vi sarebbe comunque stata la certezza del bel tempo nemmeno nella seconda domenica del mese e dunque, sondati gli esercizi che aderiscono, si è preferito confermare la data dell’8 settembre. E’ stato ricordato che anche in caso di pioggia lo Sbaracco ci sarà comunque e sarà semplicemente spostato all’interno dei negozi anziché sulle consuete bancarelle in strada.

La seconda incognita è quella dei parcheggi della zona nord. Il cantiere di piazza Cittadella ha portato alla cancellazione di un consistente numero di posti auto sia davanti a palazzo Farnese sia in via Maculani.

Rispondendo ad una nostra domanda in proposito l’assessore Fornasari ha detto che l’amministrazione è conscia dei disagi e che a breve arriveranno parcheggi alternativi. Ha lasciato intendere che la soluzione sarebbe ormai vicina e non è escluso che qualche posteggio possa già “saltare fuori” in tempo per domenica. Verrebbe così, finalmente, data risposta alle forti preoccupazioni che Confcommercio, Confesercenti e Vita in Centro avevano espresso a sindaco ed assessori in una lettera inviata ad inizio agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome