L’ex pesa di via Maculani ristrutturata da minori stranieri non accompagnati

Sono stati presentati questa mattina i lavori di ristrutturazione dell’ex pesa pubblica all’incrocio tra piazzale Milano e via Maculani, effettuati da alcuni minori stranieri non accompagnati nell’ambito di un percorso formativo promosso da Scuola Edile.
Oltre ai ragazzi e ai loro docenti erano presenti gli assessori Nicoletta Corvi e Matteo Bongiorni, insieme ai rappresentanti di Scuola Edile, al direttore doConfindustriq Luca Groppi e la Fondazione di Piacenza e Vigevano – che ha sostenuto economicamente il progetto – e alle associazioni che stanno accompagnando i giovani stranieri nel loro percorso di integrazione.
I 14 apprendisti muratori provengono da Egitto, Tunisia, Africa Centrale e Pakistan. Molti di loro, nel frattempo hanno raggiunto la maggiore età e potranno mettere a frutto quanto imparato, trasformando l’esperienza in un vero e proprio lavoro.
Nell’iniziativa sono stati coinvolti in prima linea anche i soggetti gestori dei percorsi di accoglienza e integrazione in ambito locale (Kairos, Ippogrifo, Asp Città di Piacenza), che al di là formazione professionale presentata stamattina, aaccompagnano e seguono nella quotidianità, i ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome