Maltempo: la situazione strade in provincia di Piacenza

Questa la situazione delle strade in provincia di Piacenza fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

ANAS

Aggiornamento 19:30

Riaperta la via Emilia SS9

Aggiornamento 17:27

A seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato il nord Italia, Anas società del Polo Infrastrutture Fs Italiane, nel corso delle attività di monitoraggio ed in seguito all’ innalzamento idrometrico del livello delle acque del torrente Nure, ha disposto la chiusura precauzionale del ponte Nure lungo la strada statale 9 “Via Emilia” dal km 253,800 al km 254 nella provincia di Piacenza. Il traffico viene deviato in loco su viabilità alternativa Provinciale, Comunale e Autostradale.

Sul posto i tecnici e il personale Anas per monitorare l’evoluzione e consentire, appena possibile, la riapertura in piena sicurezza.

Aggiornamento 17:12

Al momento la circolazione è ripristinata sia sulla SS62 in provincia di Parma che sulla SS654 in provincia di Piacenza.

Tecnici e squadre Anas sono sul posto per monitorare e intervenire in caso di necessità, in considerazione dell’evolversi delle condizioni meteo.

Aggiornamento 12:03

A causa dell’innalzamento dei corsi d’acqua sono attive limitazioni temporanee al transito su alcuni tratti stradali in provincia di Parma e Piacenza. Le chiusure sono disposte in via precauzionale per garantire la sicurezza della circolazione in coordinamento con le Prefetture, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e gli Enti competenti. La circolazione potrà essere ripristinata nelle prossime ore, compatibilmente con l’evoluzione delle condizioni meteo.

I tecnici e le squadre Anas sono operative dalla scorsa notte su tutte le tratte stradali interessate dal maltempo, al fine monitorare in tempo reale l’infrastruttura, intervenire in caso di smottamenti o allagamenti e garantire la sicurezza.

Nel dettaglio, la strada statale 62 “della Cisa” è chiusa a causa dell’innalzamento del livello del torrente Sporzana, nel comune di Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Non è disponibile una viabilità alternativa.

La strada statale 654 “di Val Nure” è temporaneamente chiusa in tre punti nelle località Farini, Bettola e Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, a causa dell’innalzamento del livello del torrente Nure. Il traffico è deviato sulla viabilità provinciale con indicazioni sul posto.

Piacenza

Ore 15:00

A Piacenza verso Pontenure il ponte sul Nure (via Emilia Parmense – via Ferdinando di Borbone) viene chiuso al traffico per far defluire la piena in sicurezza (ore 14,30). Sono inoltre stati chiusi, a Piacenza, il sottopasso ferroviario di via Ferdinando di Borbone ed il sottopasso autostradale di via Mussi a Roncaglia a causa delle ingenti piogge.

PROVINCIA

La Provincia di Piacenza fin dalle primissime ore di lunedì 30 ottobre, ha avviato interventi urgenti per far fronte alle situazioni di pericolo e di urgenza conseguenti ai danni provocati dalle abbondanti precipitazioni di oggi alle strade di propria competenza.

Pesantissimo è il primo quadro che si è delineato che emerge dalla ricognizione in via di completamento.

I maggiori danni si sono verificati nel territorio collinare – montano a causa delle abbondanti precipitazioni che hanno determinato fenomeni di ruscellamento sulle sedi stradali di rilevante entità e l’innesco fenomeni di crollo di materiale roccioso sul piano viabile.

La Provincia comunica che si è resa necessaria la chiusura al transito di alcune strade provinciali fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, per tutte le categorie di veicoli.

L’interruzione della circolazione ha riguardato:

Strade Provinciale n. 586 di Val d’Aveto;
Strada provinciale n. 52 di Cariseto;
Strada provinciale n. 50 di Mercatello: riaperta alle ore 13.00;
Strada provinciale n. 74 Centenaro: riaperta alle ore 13.00;
La Provincia segnala che i tecnici stanno lavorando per garantire, entro sera, il ripristino della circolazione stradale almeno a senso unico alternato in tutte le provinciali interrotte. Al momento le criticità principali riguardano la Strada della Val D’aveto dove, per ragioni di sicurezza, non viene garantita la riapertura entro la giornata.

Si segnalano, inoltre, diverse situazioni di criticità lungo la restante rete stradale di collina/montagna che però non comportano l’interruzione della circolazione.

La Provincia ha già avviato gli interventi più urgenti per far fronte alle emergenze e riportare la rete viaria ad accettabili condizioni di sicurezza. Tutti i tecnici dell’Amministrazione provinciale sono impegnati a fronteggiare questa ennesima situazione di emergenza che mette in difficoltà il nostro territorio.

Sono tanti i volontari della protezione civile impegnati in queste ore sul territorio. Fra questi anche gli uomini dell’Anpas, in particolar modo quelli della Pubblica Assistenza Valnure che sono attivi per monitorare e fronteggiare l’emergenza maltempo che sta portando l fiume Nure oltre il livello di guardia (foto Anpas).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome