Vasto cordoglio per la scomparsa di Stefano Gatti

Dopo una lunga malattia è mancato l'ex presidente onorario del Piacenza Calcio. I funerali avranno luogo domani, domenica 18 giugno, alle ore 15,30 presso la chiesa di Agazzano (PC)

Vasto cordoglio in tutta la provincia di Piacenza per la scomparsa di Stefano Gatti, 74 anni, imprenditore ed ex presidente del Piacenza Calcio, squadra che aveva “raccolto” dalle ceneri del fallimento ed aveva contribuito a rilanciare portandola dall’eccellenza alla serie C ed arrivando anche ad un passo dalla promozione in B.

Con il fratello Marco aveva creato e guidato l’azienda di famiglia, la Steel Acciai. E’ stato un mecenate sportivo non solo nel calcio, ma anche nella pallavolo, nella pallacanestro, nel baseball e nel rugby.  I funerali avranno luogo domani, domenica 18 giugno, alle ore 15,30 presso la chiesa di Agazzano (PC).

Il Piacenza Calcio

«Il Piacenza Calcio – si legge in una nota – profondamente addolorato, piange la scomparsa di Stefano Gatti, mancato a seguito di una lunga malattia affrontata con coraggio e determinazione. Stefano, dal 2012 al 2020 Presidente, ma da sempre grande tifoso biancorosso, ha rappresentato una figura centrale della rinascita post fallimento.

Uomo di grande bontà e generosità, è stato un punto di riferimento per tifosi, dirigenti, allenatori, calciatori e per tutti coloro che hanno fatto parte del mondo Piacenza nell’ultima decade. Il Presidente Marco Polenghi, unitamente ai soci e a tutto il Piacenza Calcio si stringe con un forte abbraccio al fratello Marco, alla moglie Paola e al figlio Emilio nella certezza che Stefano vivrà in eterno in ogni cuore biancorosso».

Tommaso Foti

Tommaso Foti, capogruppo alla Camera dei Deputati per Fratelli d’Italia ha inviato il proprio messaggio di cordoglio «Apprendo, con grande dispiacere, della scomparsa di un piacentino autentico, quale è stato Stefano Gatti. Il suo ricordo, indissolubilmente legato al Piacenza Calcio, va altresì preservato per le qualità imprenditoriali che ha saputo dimostrare e per il costante legame con il nostro territorio, nonché per il sostegno sempre accordato più vastamente allo sport piacentino».

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale

«Con la scomparsa di Stefano Gatti, imprenditore appassionato e grande uomo di sport, Piacenza perde una figura carismatica e profondamente legata alla nostra comunità». Così il sindaco Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati ricordano l’ex presidente onorario del Piacenza Calcio, di cui sottolineano «le doti umane e professionali, la grinta e l’attaccamento sincero alla maglia biancorossa, che è stato il costante, autentico fondamento del suo ruolo ai vertici della Società, vissuto e interpretato con amore per la squadra e per una città che serberà sempre un sentimento di affetto, stima e riconoscenza nei suoi confronti. Anche a nome dell’Amministrazione comunale, porgiamo al fratello Marco e ai familiari tutti le più sentite condoglianze».

Luca Zandonella

Il consigliere leghista Luca Zandonella, da sempre grande tifoso biancorosso, ha voluto a sua volta salutare il presidente Gatti.

«Piacentino DOC orgoglioso delle sue origini, imprenditore lungimirante e persona vera in un mondo di apparenze. Stefano mancherà tantissimo alla comunità piacentina, una persona davvero autentica. La tua entusiasmante vita dimostra quello che hai fatto, senza bisogno di ulteriori commenti. Ciao Pres: non ti dimenticheremo!Dal “to picin”, Luca Zandonella».

Robert Gionelli

«E’ un giorno triste per Piacenza e per lo sport piacentino – scrive  Robert Gionelli
Delegato Provinciale CONI -. Triste per la nostra città, che con la scomparsa di Stefano Gatti perde un brillante e intraprendente imprenditore, ma triste soprattutto per il mondo sportivo, che da oggi resta orfano di un dirigente appassionato, grintoso, generoso e di grande personalità.
Nonostante il suo sconfinato amore per i colori biancorossi del Piacenza Calcio, Società di cui è stato Presidente onorario per quasi un decennio, Stefano Gatti ha lasciato il suo segno in tante altre realtà sportive del nostro territorio, a riprova di quella grande passione sportiva che lo ha sempre caratterizzato.
Oggi salutiamo questo appassionato dirigente, ringraziandolo per aver contribuito al sostegno e alla crescita dello sport piacentino. A Marco e ai famigliari le nostre più sentite condoglianze».

(Foto Piacenza Calcio)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome