Delle panchine antibivacco e di Mattarella

Ci sono momenti in cui si sente forte la mancata partecipazione dell’Italia al prossimo Mondiale.

Momenti come quelli che stanno vivacizzando la scena politica italiana dove sessanta milioni di commissari tecnici riescono a convertirsi – senza nessun Master sull’argomento conquistato in qualche ateneo americano – in altrettanti costituzionalisti ed economisti pronti a tracciare un programma di governo capace di limitare la sperequazione sociale e rilanciare la crescita.

Con la decisione del Presidente della Repubblica di affidare un nuovo incarico al professor Cottarelli, anche i piacentini hanno detto la loro riempiendo i social di post e commenti divisi tra il sostegno a Mattarella e l’attacco al Colle tra ipotesi di dittatura in salsa tedesca e potenziali messe in stato d’accusa e “Forse cercavi impeachment” su Google dopo l’ennesima ricerca sbagliata.

L’ultimo atto della serie TV “The Government” è riuscita anche a spostare l’attenzione dei piacentini, focalizzata al termine della scorsa settimana sulle installazioni anti-bivacco effettuate su alcune panchine dei Giardini Margherita e riprese dall’assessore Zandonella in un post celebrativo. Le installazioni sulle panchine hanno richiamato da subito l’attenzione e l’ironia di alcuni dei presenti nel sabato della rassegna “Artisti da Giardino” prima di sparire nottetempo per mano di ignoti.

I divisori in ferro sono durati anche meno della Terza Repubblica del Presidente del Consiglio incaricato Conte ma si potrebbe forse pensare ad una diversa soluzione.

Perché non piazzare un cartonato di Mattarella o lo stesso Presidente della Repubblica sulle panchine incriminate? Dopo più di ottanta giorni di mediazioni è evidente la necessità di riposo della prima carica dello Stato che animerebbe la vita politica in un’area piuttosto bistrattata.

E per evitare eventuali bivacchi anche diurni? Un bel cartonato di Cottarelli. Del resto quale piacentino DOC passerebbe più di qualche minuto in compagnia di un economista cremonese?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome