Il Mercato Europeo torna a Piacenza dal 27 al 29 settembre

L'edizione di quest'anno arricchita anche da spettacoli itineranti per le vie del centro

E’ stata presentata questa mattina presso la sala del Consiglio del Municipio di Piacenza la XIX edizione del Mercato Europeo che torna, dal 27 al 29 settembre sul Facsal. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore al commercio Simone Fornasari, il direttore di Confcommercio Piacenza Gian Luca Barbieri ed Elisabetta Pizzagalli di Funtasia.

Il Mercato Europeo, organizzato da Confcommercio Piacenza, FIVA Confcommercio e Mercanti di Qualità con la collaborazione del Comune di Piacenza, porterà sul Pubblico Passeggio 154 banchi provenienti da oltre 30 Paesi. Sarà dunque un’edizione da record con una decina di espositori in più rispetto allo scorso anno. 79 banchi saranno dedicati al food mentre 75 saranno non food.

Un vero e proprio “giro del mondo” tra sapori e profumi: crêpes olandesi, birre bavaresi, formaggi piemontesi, specialità toscane, biscotti bretoni, paella spagnola ma anche tante eccellenze locali, come salumi, vini e dolci. Non mancheranno prodotti artigianali, abbigliamento, oggetti artistici e articoli per il benessere e per la casa.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo venerdì 27 settembre alle 11,30 davanti alla statua di Sant’Antonino mentre nella mattinata di sabato  verranno premiati i tre migliori banchi nelle categorie estero, Italia e idea più originale, con partenza sempre dalla statua di Sant’Antonino alle 10.

Quest’anno ci sarà anche una novità come ha spiegato l’assessore Simone Fornasari: «E’ un evento giunto alla sua diciannovesima edizione e quindi assolutamente consolidato e atteso da tutto il territorio e non solo, perché attira anche numerosi visitatori da aree limitrofe. Ringrazio tutta l’organizzazione, Confcommercio e Fiva per essersi messi a disposizione nell’ascolto di una necessità che è emersa nel cercare di coinvolgere anche una parte di città più lontana dalla zona di esposizione del Pubblico Passeggio. Nelle giornate di sabato e domenica nelle vie del centro ci saranno eventi che cercheranno di interconnettere il Mercato Europeo con il cuore di Piacenza  e saranno rivolte sia ai più piccoli sia agli adulti».

Sabato 28 settembre, a partire dalle 15,30, gli artisti di Funtasia, indossando costumi a tema culinario, coloreranno e animeranno le vie del centro storico con una Parata del Gusto. Domenica 29 settembre sia al mattino sia al pomeriggio ci saranno eventi con giocolieri ed equilibristi davanti alla chiesa di San Francesco (10,45 e 16,30), davanti alla chiesa di Santa Teresa (11,30 3 17,30) ed in piazza Duomo (alle 15,30 e alle 18,00).

Per venire incontro alle esigenze di alcuni abitanti della zona che si erano lamentati nelle passate edizioni di rumori e odori sgradevoli sono state adottate alcune soluzioni dopo che gli organizzatori hanno incontrato nei mesi scorsi rappresentanti dei residenti.

Tutti gli ambulanti che partecipano al Mercato dovranno prendere atto ed impegnarsi a rispettare un regolamento che sarà anche consegnato agli agenti della polizia locale e agli steward. Questi ulktimi vigileranno sul rispetto di questo “decalogo”. Inoltre e attività più rumorose dovranno cessare entro le 23,30 di ogni serata.

Mercato Europeo, le limitazioni alla viabilità

Per consentire lo svolgimento del Mercato Europeo, come di consueto si renderanno necessarie alcune modifiche alla viabilità ordinaria.
Dalle ore 13 di giovedì 26 settembre, sino alle 5 del mattino di lunedì 30, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in viale Pubblico Passeggio, via Alberici e nel tratto di via Giordani tra l’intersezione con il Facsal e il civico 21. Nei parcheggi di viale Malta e del Cheope, inoltre, le aree appositamente segnalate saranno riservate agli espositori del Mercato stesso, i cui mezzi dovranno mostrare sul parabrezza il contrassegno identificativo.
Contestualmente, sarà vietata la circolazione – con la sola eccezione di residenti, dimoranti e fruitori di posti auto privati – in viale Pubblico Passeggio, via Alberici e nel medesimo tratto di via Giordani (dal Facsal al civico 21) già oggetto del divieto di sosta.
Durante lo svolgimento della manifestazione, dalle 6 del mattino di giovedì 26 settembre alle ore 5 di lunedì 30, è vietata la circolazione all’interno della ZPRU per i veicoli con massa complessiva superiore ai 35 quintali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome